sabato 7 maggio 2016

Il nuovo lavoro del Laboratorio di ricerca della valle Grana



Domenica 29 maggio, presso la ex centrale “Galino” a Pradleves, alle 15.00, sarà inaugurata la mostra “GENT DE PRADIEVI – PRADLEVES E LA SUA GENTE. Storia e storie di una comunità alpina dal Medioevo al Novecento”.

La mostra è il risultato di tre anni di studi condotti dal Laboratorio di ricerca storica della valle Grana e racconta la storia della gente di Pradleves con particolare attenzione al rapporto con le risorse del territorio. L’impegno finanziario del Comune di Pradleves e dell’ecomuseo “Terra del Castelmagno” ha permesso di restituire ai Pradlevesi, e al pubblico più vasto, i risultati di questo lavoro.
Il percorso espositivo sarà ospitato in una sede di prestigio, la ex centrale “Galino”, importante testimonianza della cultura materiale dell’alta valle, in cui è ancora possibile osservare il maglio e la forgia della fucina seicentesca, il mulino a tre palmenti della seconda metà del Settecento e l’ex centrale idroelettrica del Novecento. Saranno queste testimonianze della cultura materiale, costruite nei secoli dai Pradlevesi, a guidare il visitatore in un percorso alla scoperta delle capacità di adattamento e innovazione di cui può essere capace una comunità alpina costretta a misurarsi con un ambiente spesso ostile all’insediamento umano.
I risultati del lavoro di ricerca storica sono sintetizzati in un allestimento che occupa tutte e tre le sale della sede espositiva, con un percorso che conduce il visitatore dalla fine del Quattrocento fino al primo decennio del Novecento. Dal periodo in cui San Pietro, Monterosso e Pradleves costituivano un’unica comunità, alla massima espansione demografica, quando la popolazione pradlevese raggiunse le 1.300 persone, con lo sviluppo del turismo prima della Grande Guerra.
La mostra si caratterizza anche per la sua multimedialità: saranno allestite alcune postazioni video con interviste ai conservatori della tradizione orale della Comunità, gli anziani. Attraverso la loro voce il visitatore potrà comprendere meglio alcuni aspetti della cultura e delle tecniche produttive di questa parte delle Alpi occitane. Foto, schede di approfondimento e interviste saranno consultabili utilizzando un tavolo touch-screen.


La mostra “GENT DE PRADIEVI – PRADLEVES E LA SUA GENTE. Storia e storie di una comunità alpina dal Medioevo al Novecento” sarà visitabile fino a settembre, la domenica dalle ore 15.00 alle 18.00. Dal lunedì al sabato aperto su richiesta contattando gentdepradievi@gmail.com (tel. 3396363846). Allo stesso indirizzo mail è possibile richiedere la visita guidata. 

Nessun commento:

Posta un commento